L’Associazione Culturale “Il Prisma” è stata costituita il 27 ottobre 2000, allo scopo di promuovere e sviluppare la diffusione della cultura in generale e di tutte le arti.

Le principali attività svolte sono state la gestione del Concorso Nazionale di Pittura Contemporanea, Premio Comune di Trivero, la promozione di Cineforum primaverili e autunnali, spettacoli teatrali, concerti e opere liriche, mostre di pittura, incontri culturali e attività informativa a tutela della salute, presentazione di nuovi libri e la realizzazione di gite per visitare città e mostre d’arte.

Nel 2017 i soci dell’Associazione hanno modificato lo statuto per ampliare le attività svolte e sono state aggiunte: la promozione dell’attività cinematografica, teatrale, musicale e di danza, la valorizzazione del territorio, della storia e della cultura locale, la prevenzione per favorire il benessere psico-fisico delle persone e l’integrazione sociale di tutte le persone svantaggiate. 

Il 15 maggio 2017, l’Associazione ha avuto in concessione dal Comune di Trivero, la gestione del Cinema Teatro Giletti per tutta la durata delle attività cinematografiche e teatrali.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trivero, l’Associazione organizza numerosi eventi culturali, tra cui il Festival dell’Eresia.